Coaching
Performance, apprendimento ed evoluzione
Perché il coaching è utile alla tua azienda
Investire nello sviluppo personale e professionale dei tuoi leader e collaboratori significa accrescere il potenziare della tua azienda. Ti presento sette buoni motivi per attivare I percorsi di executive coaching, in collaborazione con professionisti certificati dalla International Coaching Federation.
Perché il coaching è utile a te
Il coaching è una risorsa per il lavoro e per la vita privata. Ti aiuta a definire obiettivi chiari, personali e professionali, e a costruire un percorso per raggiungerli. Attraverso il coaching, potrai identificare e superare i limiti che ti trattengono dall’esprimere il tuo vero potenziale. Ti offre gli strumenti necessari per passare da una situazione attuale insoddisfacente a una condizione futura più soddisfacente e desiderata.
Durante le sessioni, coach e coachee collaborano per creare nuove consapevolezze, permettendo di ottenere risultati che oggi potrebbero sembrare irraggiungibili. Il coaching è utile per:
Scegli la formula su misura per te
Il servizi coaching e di executive coaching possono essere acquistati in tre modi.
Prenota la tua sessione di coaching
Come funziona il coaching
Il coaching è un percorso trasformativo che mira a massimizzare il potenziale personale e professionale. È un processo di esplorazione teso a risvegliare e allenare le potenzialità dell’individuo e sostenere la sperimentazione di nuove strategie di comportamento. Il coaching valorizza il capitale umano dell’individuo, migliora la perfomance e promuove uno stile di leadership efficace e sostenibile. Il percorso trasformativo si fonda su tre pilastri: il desiderio del coachee di raggiungere un obiettivo di cambiamento, la partnership tra coach e coachee e le competenze che il coach mette in campo.
L'obiettivo delle sessioni di coaching
L’obiettivo è la meta del percorso. La partnership con i clienti è collaborativa, basata sulla fiducia e sul dialogo. Mira a creare un ambiente sicuro e stimolante in cui il coachee esplora nuove possibilità, prende decisioni consapevoli e attua i cambiamenti desiderati nella propria vita e nel proprio lavoro. Le competenze sono gli strumenti professionali che il coach usa per guidare il cliente a conoscere le proprie risorse e ad attivarle per raggiungere i risultati personali e professionali che desidera ottenere. Ogni sessione si chiude con un piano d’azione.
I requisiti per la certificazione dell'International Coaching Federation
Secondo gli standard dell’International Coaching Federation (ICF), il coach porta un set di competenze professionali chiave:
1. Dimostra la pratica etica
Comprende e applica coerentemente l’etica e gli standard di coaching.
2. Esprime il Coaching mindset
Sviluppa e mantiene una mentalità aperta, curiosa, flessibile e centrata sul cliente.
3. Stabilisce e mantiene gli accordi
collabora con il cliente e le parti interessate per creare accordi chiari sulla relazione, sul processo, sui piani e sugli obiettivi di coaching. Stabilisce accordi per l’intero percorso di coaching così come quelli per ogni sessione di coaching.
4. Coltiva fiducia e sicurezza
Collabora con il cliente per creare un ambiente sicuro e di supporto che consenta la libera condivisione. Mantiene un rapporto di reciproco rispetto e fiducia.
5. Mantiene la presenza
È pienamente consapevole e presente con il cliente, impiegando uno stile aperto, flessibile, centrato e sicuro di sé.
6. Ascolta attivamente
Si concentra su ciò che il cliente dice e non dice per comprendere pienamente ciò che viene comunicato nel contesto dei sistemi del cliente e per supportarne l’auto-espressione.
7. Evoca consapevolezza
Facilita le intuizioni e l’apprendimento del cliente utilizzando stru- menti e tecniche quali le domande potenti, silenzio, metafore o analogie.
8. Facilita la crescita del cliente
Collabora con il cliente per trasformare l’apprendimento e le intu- izioni in azioni. Promuove l’autonomia del cliente nel processo di coaching.
Le mie credenziali, le esperienze rilevanti e le certificazioni
Gli altri servizi
HR on demand
Affronta le sfide HR con agilità e concretezza. HR on demand è soluzioni su misura per le PMI. Ottieni il supporto che serve, quando serve.
AI for all
Apprendi le logiche dell'intelligenza artificiale. Integra l'AI nei processi di gestione e sviluppo del capitale umano della tua azienda.